bagaglio.it: AWIN Promozione del 25% fino al 30.06.2025
25% su articoli non ridotti
Vedi Tutti i Coupon bagaglio.it
- aliexpress:
60,00 EUR di sconto su un acquisto minimo di 569,00 EUR
Vedi Tutti i Coupon aliexpress
Orto Giardino: Inquinamento del suolo
L'inquinamento del suolo puo' definirsi come l'accumulo di composti tossici persistenti, sostanze chimiche, sali, materiali radioattivi o agenti patogeni, che hanno effetti negativi sulla crescita e sulla salute di piante e animali.
La crescente quantita' di fertilizzanti e altri prodotti chimici per l'agricoltura che sono stati aggiunti al terreno a partire dalla fine della seconda guerra mondiale, come pure la dispersione di rifiuti domestici e industriali, hanno determinato il crearsi di una situazione preoccupante, che a sua volta ha portato, attorno alla meta' degli anni Sessanta, alla consapevolezza da parte della popolazione di questo problema.
L’inquinamento del suolo è un fenomeno meno conosciuto, meno evidente ed anche meno studiato rispetto all’inquinamento delle acque e dell’aria. La sua minore notorietà è imputabile a diverse ragioni:
- L’inquinamento del suolo ha effetti meno immediati sull’uomo rispetto, ad esempio, all’inquinamento atmosferico;
- L’inquinamento del suolo è meno appariscente rispetto all’inquinamento di un corso d’acqua dovuto a scarichi fognari industriali;
Il suolo è un ecosistema meno conosciuto e studiato rispetto agli ecosistemi acquatici.
Libri & manuali su: inquinamento suolo![]()
- Scarichi, inquinamento idrico e difesa del suolo
- Inquinamento da cadmio: Cadmio nel terreno, forme chimiche del cadmio...
- Risanamento chimico e biologico di terreni contaminati da Cr(VI)?: La bonifica di terreni inquinati da Cromo esavalente.
- Tecniche per la difesa del suolo e dall'inquinamento
- Basi di pedologia. Cos'è il suolo, come si forma, come va descritto e classificato.
- Il lombrico un organismo meraviglioso per i metalli pesanti: Studio del lombrico terrestre
Il giardino e la sua terra. Terricci, concimi e fitofarmaci per il giardiniere.
È un libro specifico sui materiali di base (terricci, concimi, fitofarmaci) che servono al giardiniere amatoriale, spiegandone le diverse tipologie (comprese quelle ammesse in agricoltura biologica), le differenze qualitative fra esse e l'impiego differenziato a seconda dei casi. Contiene una piccola rassegna sulle patologie più frequenti in giardini e orti amatoriali. Pur mantenendo il rigore scientifico delle informazioni, il linguaggio è divulgativo e accessibile a tutti e il testo è arricchito da box di approfondimento, tabelle riassuntive o espilcative e foto.
I fertilizzanti, il terreno e la pianta.
Questa guida pratica fornisce gli strumenti essenziali per una facile comprensione del sistema pianta-suolo. Semplicità e praticità hanno guidato l'autore che ha raccolto sinteticamente le linee guida per la concimazione delle principali coltivazioni in Italia. Il volume si rivolge a imprenditori agricoli, agronomi, tecnici e operatori del settore, nonché a studenti.