Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare caffe







Le Piante da giardino dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Pianta del Caffè


Pianta del Caffe' - e' una pianta tipica del Brasile, anche se la sua vera origine e' la penisola arabica.

Il caffè è una bevanda amata in tutto il mondo, ma molte persone non sanno da dove proviene realmente.
La pianta del caffè è una specie di albero sempreverde originaria dell'Etiopia e della regione araba meridionale. Questa pianta produce bacche rosse contenenti semi, noti come chicchi di caffè, che vengono utilizzati per fare la bevanda che conosciamo e amiamo.
In questa pagina, esploreremo la pianta del caffè in dettaglio, dai suoi usi storici alla coltivazione moderna.

Descrizione della pianta di Caffè:
La pianta del caffè è un albero sempreverde che può raggiungere un'altezza di 10 metri, anche se di solito viene mantenuto a una dimensione inferiore per facilitarne la raccolta. Ha foglie lucide e ovali di colore verde scuro e fiori bianchi profumati.

Le bacche del caffè sono di forma ovale e maturano da verdi a rossi brillanti. I chicchi di caffè sono contenuti all'interno delle bacche e sono ricoperti da due strati di pelle.

Diffusa in tutte le regioni tropicali; frutto rosso-cupo, contenente due noccioli ciascuno dei quali avvolge un seme (chicco di caffe'). Quest'ultimo viene decorticato, calibrato e, dopo stagionatura come caffe' verde, viene torrefatto. Per infuso se ne ricava l'omonima bevanda, introdotta in Occidente dagli Arabi.

La pianta del caffe' si presenta come un piccolo albero sempreverde che viene classificato nella famiglia delle Rubiacee e che cresce solo nelle zone comprese fra i due Tropici.
Esistono circa 60 differenti specie, ma le piu' note sono indiscutibilmente la Coffea Arabica e la Coffea Robusta.
Dalla Coffea Arabica si ricavano i frutti di qualita' migliore e il gusto del prodotto finito e' intenso e soave.

Storia e origine:
La storia del caffè risale almeno al XV secolo, quando le foglie di questa pianta furono scoperte in Etiopia da un pastore che notò che le sue pecore diventavano più attive dopo aver mangiato le foglie.

Il caffè venne poi introdotto in Arabia, dove venne apprezzato per le sue proprietà stimolanti e venne commercializzato come una nuova bevanda. Da qui, il caffè si diffuse rapidamente in tutto il mondo, diventando una delle più popolari bevande al mondo.



Caffè  pianta



Coltivazione della Pianta di Caffè:
La coltivazione del caffè richiede un clima tropicale e umido, con temperature che variano tra 18 e 24 gradi Celsius. La pianta è solitamente coltivata a quote elevate, tra 1200 e 2000 metri sopra il livello del mare, dove il clima è più fresco e umido. La pianta richiede un terreno ricco di nutrienti e ben drenato, con un pH compreso tra 4,5 e 6,5.

La pianta richiede un periodo di crescita di circa tre anni prima di produrre le sue prime foglie, che vengono raccolte due o tre volte all'anno.
Va tenuta in un posto molto luminoso e poi va bagnata un paio di volte alla settimana. Da aprile a settembre, e' bene darle del fertilizzante di tipo bilanciato.
La pianta del caffe' cresce in terreni collinosi e ben irrigati e le piantagioni si trovano a diverse altezze dai 200 metri fino ai 2200 a seconda della specie.

La pianta necessita di molte cure in quanto e' per sua natura molto delicata e per produrre chicchi di buona qualita', l'uomo si e' sempre dovuto adoperare in tale direzione.

La pianta richiede anche un terreno acido e ben drenato per crescere correttamente. La coltivazione del caffè è un processo laborioso che richiede molto tempo e lavoro manuale. I chicchi di caffè vengono raccolti a mano e poi essiccati al sole o in essiccatoi prima di essere tostati e macinati.

Utilizzo della Pianta di Caffè:
Oltre alla sua importanza economica, il caffè ha anche un ruolo culturale significativo. è diventato un simbolo di socializzazione e di momenti di relax in molte culture. Le persone si riuniscono intorno a una tazza di caffè per condividere conversazioni, idee e momenti speciali.

Ma il caffè non è solo una bevanda. I suoi chicchi sono utilizzati anche per produrre olio di caffè, che viene utilizzato in cosmetica e profumeria.

I chicchi di caffè sono utilizzati principalmente per fare la bevanda che conosciamo come caffè. Tuttavia, ci sono anche altri usi per la pianta del caffè. Ad esempio, i semi di caffè possono essere utilizzati come fertilizzante naturale per altre piante.

Inoltre, i fondi di caffè possono essere utilizzati come compost o come abrasivo leggero per la pulizia. Infine, la pianta del caffè ha anche proprietà medicinali ed è stata utilizzata nella medicina tradizionale per trattare una varietà di disturbi, tra cui mal di testa, problemi digestivi e asma.

Libri & manuali:


- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di caffe nell'orto giardino.

- Aggiungi una risorsa su: caffe

- Ricerca con Google altre informazioni:


- Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it
Alcuni libri sulle piante da giardino:

Il maxi libro del giardino: Come Progettare, Organizzare, Suddividere, Impiantare E Curare Il Tuo Giardino

Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

Il mio giardino semplice. La facile arte del giardinaggio in famiglia

La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.





Come dividere gli iris per continua riproduzione di fiori


Gli iris non solo sono accattivanti da guardare, ma sono anche una delle piante piu' facili da propagare tramite divisione.

VAI AL SITO


Come coltivare le patate dolci: la guida completa


Poche piante di patate dolci possono produrre un raccolto generoso! Questa radice vegetale nutriente e dal sapore dolce è tollerante al calore e resistente ai parassiti.

Ecco tutto ciò che devi sapere sulla coltivazione delle patate dolci.

VAI AL SITO


ALLPowers: La Sorgente di Energia Rinnovabile per un Futuro Sostenibile


Nel mondo in rapida evoluzione, la ricerca di fonti di energia rinnovabile e' diventata una priorita' assoluta.

ALLPowers e' una delle aziende leader in questo settore, impegnata a fornire soluzioni innovative e sostenibili per soddisfare le esigenze energetiche del futuro.

VAI AL SITO


10 piante da esterno molto resistenti che durano tutto l\'anno


Per un balcone o un terrazzo non c'è niente di meglio delle piante da esterno che durano tutto l'anno .

Sono il miglior elemento decorativo e forniscono quel tocco naturale che ci sta così bene, sia visivamente che nel nostro umore.

VAI AL SITO


Come piantare semi di melograno – per ottenere frutti dolci da raccogliere in autunno


Godersi i melograni dal proprio giardino è un privilegio che hanno molti giardinieri frutticoltori. Mentre è possibile acquistare un albero di melograno maturo da un vivaio, pronto per essere piantato, con un po' di pazienza può essere molto più gratificante coltivare il proprio albero da zero.

VAI AL SITO


- Vedi tutte le News
- Iscriviti al canale Telegram